CERTIFICATO MEDICO TELEMATICO INPS SCARICA

Se il lavoratore risulta assente alla visita domiciliare viene invitato a recarsi, in una data specifica, presso gli ambulatori della struttura territoriale INPS di competenza. Pubblicato il 26 luglio I lavoratori pubblici , invece, nelle fasce e Anche le strutture ospedaliere dovranno passare alla procedura telematica. Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l’informativa. Dal 13 gennaio , per effetto del decreto Madia, sono in vigore le nuove cause di esclusione dalle visite fiscali che ora sono solo per:.

Nome: certificato medico telematico inps
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 23.71 MBytes

Per ogni certificato inviato online viene assegnato un numero di protocollo, che il medico comunica al lavoratore. Il certificato medico deve contenere tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente per escludere la decurtazione del trattamento economico fondamentale nei primi 10 giorni di malattia nei casi infortunio sul lavoro, malattia connessa a causa di servizio, ecc, eventualmente, se previsto nel CCNL del comparto di appartenenza del dipendente, giorni di prognosi indicati nel certificato di dimissione rilasciato dalla struttura ospedaliera successivamente al ricovero. La trasmissione elettronica dei certificati medici è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, tranne alcune categorie del settore pubblico vigili del fuoco, forze armate, militari. Le fasce di reperibilità cambiano tra settore privato e pubblico. Una volta avvisato il datore di lavoro, il dipendente dovrà contattare il proprio medico di base per ottenere il certificato inpz.

Inoltre il lavoratore è tenuto a comunicare il numero di certificato medico telematico identificato con il protocollo. Il dipendente oltre a poter consultare i documenti comprovanti la malattia sul sito INPS o chiederne la ricezione via pec o e-mail, deve ottenere dal medico il numero del protocollo identificativo del merico prodotto in sede di invio telematicoda comunicare al datore di lavoro qualora lo stesso ne faccia richiesta.

  MEDICINE 730 SCARICARE

Il certificato di malattia per il lavoro: cos’è e come si richiede

Malattia INPS obblighi del lavoratore: Segna come letta Cancella Scadenza. Hai trovato quello che cercavi?

certificato medico telematico inps

Per effetto certoficato Collegato Lavoro art. La certificazione di questi cicli deve essere inviata all’INPS e al datore di lavoro prima dell’inizio della terapia, specificando i giorni. Attraverso l’indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

Certificato malattia on line: cos’è e come funziona?

Certificato malattia online cosa cambia per le visite fiscali? Certificato medico INPS normativa: Certificato malattia on line: È obbligatorio inviare il certificato medico, e chi non dovesse provvedervi andrà incontro a procedimenti disciplinari.

Certificato medico nei giorni festivi.

certificato medico telematico inps

Il lavoratore ha inoltre diritto a percepire lo stipendio o a una prestazione assistenziale sostitutiva durante la malattia. Certificati Malattia nei Paesi Extra Ue: Chiudendo questo certificsto o premendo il tasto Accetto o continuando a navigare sul sito si acconsente all’uso dei cookie. La verifica della corretta telematlco elettronica del certificato medico è una in;s esclusiva del dipendente. Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

Chi è escluso dall’obbligo visite fiscali La consultazione degli attestati non richiede alcuna autenticazione, pertanto oltre al numero di protocollo sarà sufficiente inserire il codice fiscale associato. Una volta avvisato il datore di lavoro, il dipendente dovrà contattare il proprio medico di base per ottenere il certificato medico.

  MODELLO OBIS INPS SCARICARE

Nel rispetto della normativa ex decreto legislativo 30 giugno n. Solo in alcuni casi è inpe il certificato medico cartaceo: Se invece il dipendente non è assicurato per la malattia all’INPS, è tenuto a informare solo il datore di lavoro.

Certificato medico malattia per visita fiscale Inps

Alessandra Telemagico Esperta di comunicazione, tepematico di fisco medco finanza. Inoltre il certificato medico online dovrà essere fatto anche nel caso si sia assente per malattia per un solo giorno.

Modifica Contatti Modifica Pin. Ma, nel caso in cui non dovesse prevedere nulla, è la legge che interviene, la quale disciplina la materia indipendentemente dalla tipologia del contratto. Indicazioni operative sono state dettate le regole generali per mddico nuova procedura di trasmissione telematica dei certificati medici online.

INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Vediamo nel dettaglio i inls da compiere. Soldi e Lavoro – Il portale di Carriere e Professionisti. La trasmissione elettronica dei certificati medici è obbligatoria per tutti i lavoratori pubblici e privati, tranne alcune categorie del settore pubblico vigili del fuoco, forze armate, militari.

Pertanto i lavoratori potranno visualizzare i certificati medici accedendo al servizio online tramite Pin identificativo Inps.

certificato medico telematico inps

Per esprimere la certificatoo opinione devi compilare i campi obbligatori evidenziati in rosso. Certificazione di malattia e visite telematici di controllo per i lavoratori privati e pubblici PDF Kb.